Sci e snowboard

Tarvisio, nel cuore delle Alpi Giulie, è rinomata per le sue piste da sci variegate e ben curate, offrendo un’esperienza straordinaria per gli amanti dello sci di ogni livello. Le sue stazioni sciistiche principali accolgono gli appassionati di sci con una vasta gamma di opportunità.
Il comprensorio sciistico del Monte Lussari è una destinazione rinomata per le sue piste ben preparate, adatte sia ai principianti che agli sciatori esperti. Il suo ambiente incantevole, circondato da maestose cime montane, offre panorami mozzafiato durante la pratica dello sci.
Il Monte Santo di Lussari, conosciuto anche come il “Monte delle Tre Nazioni”, è un luogo ideale per coloro che amano lo sci alpino in un ambiente naturale suggestivo, con piste panoramiche e una rete di sentieri innevati perfetti per lo sci di fondo.
Oltre allo sci, la zona offre numerose attività, tra cui escursioni con le racchette da neve e percorsi per gli amanti del trekking invernale.
Lo sci a Tarvisio è un’esperienza coinvolgente, resa ancora più affascinante dalla bellezza naturale circostante e dalla varietà delle piste, garantendo emozioni e divertimento per tutti gli amanti degli sport invernali.

Hotel Tarvis Meublè Tarvisio - Falesia

Val Apua e la falesia di roccia

La Val Aupa parte dalla sella di Cereschiatis, a metri 1066 slm, e seguendo il corso del torrente Aupa arriva fino alla confluenza col Tagliamento presso Moggio Udinese a circa 300 metri slm. Mette in comunicazione Pontebba con Moggio.

La roccia è un calcare compatto a tacche e gocce talvolta un po’ slavato. Contrariamente a quanto si possa pensare, lo stile di arrampicata è abbastanza esigente a livello fisico per una parete di questa inclinazione e il divertimento è assicurato!

 

Hotel Tarvis Meublè Tarvisio - Sentieri

Sentieri

Ricchi di bellezze naturali il Canal del Ferro e la Val Canale, costituiscono l’area montana a nord-est del Friuli Venezia Giulia. In questo comprensorio, ora antropizzato solo neI fondo valle, si snodano parti di due grandi sezioni montuose che si caratterizzano per morfologia e condizioni meteo-climatiche peculiari.

A queste due grandi sezioni si collegano poi i due gruppi delle Prealpi Giulie e delle Prealpi Carniche, caratterizzati da quote più modeste con cime e percorsi più adatti all’escursionista medio che, in questi ambiti, potrà comunque apprezzare appieno le caratteristiche di una montagna ancora integra e preservata dalla presenza di tutte quelle attività antropiche tipiche, quali la pastorizia e l’alpeggio, che nel corso dei secoli hanno garantito un utilizzo equilibrato ed insostituibile del territorio. Sia le Alpi Giulie che le Alpi Carniche ricomprendono montagne caratterizzate da imponenti pareti calcaree-dolomitiche che mantengono ancora inalterato il fascino di cime impegnative sia per i dislivelli, alle volte decisamente importanti dal fondovalle alle sommità, che per la morfologia di rocce e sentieri, mai banali, che oltre a raggiungere quasi tutte le cime custodiscono in modo silenzioso frammenti di storia, soprattutto legati alla Grande Guerra.

Le cime principali si attestano fra i 2.000 e i 2.800 metri. Quattro le elevazioni principali delle Alpi Giulie: Mangart (2.668 m), Jof Fuart (2.666 m),  Jof di Montasio (2.753 m), Canin (2.587 m) che ricomprendono anche vette satelliti che le circondano e che rappresentano altrettanti gruppi. Per quanto riguarda le Alpi Carniche tre sono le sezioni principali ricadenti su territorio del Canal del Ferro e Val Canale (da Sud a Nord): Sernio-Grauzaria con le cime della Creta Grauzaria (mt. 2.066) e del M.te Sernio (mt 2.187),  Aip-M.te Cavallo con le cime della Creta di Aip (mt. 2.279) del M.te Cavallo (mt.2.239),  Garterkofel-Poludnig-Osternig. Sono tutti gruppi montuosi percorsi da una fitta rete sentieristica tracciata e segnalata con cura e che raggiunge quasi tutte  le cime.

Sia le Alpi Giulie che le Alpi Carniche, pur con le quote modeste che raggiungono, sono montagne da non sottovalutare; difatti, le particolari condizioni climatiche di questa porzione delle Alpi e la caratteristica strutturale delle rocce che le costituiscono possono rendere una semplice escursione improvvisamente impegnativa ponendo non poche difficoltà a chi affronta queste montagne in modo frettoloso e superficiale.

https://discoveralpigiulie.eu/it/natura/sentieri-rifugi/

Hotel Tarvis Meublè Tarvisio - Ciclovia Alpe Adria

Ciclovia Alpe Adria

Pontebba rappresenta un punto di passaggio sulla Ciclovia Alpe Adria che dall’Austria attraversa il confine e porta al mare. Ogni anno, infatti, durante la bella stagione, sempre più ciclisti provetti di tutte le età si spingono fino a Grado percorrendo i 425 km che la separano da Salisburgo.